Solo che noi non mangiamo quasi mai pane e così restano lì a seccarsi prima di trovare impiego in qualche ricetta.
Il modo migliore pewr far fuori tanti panini è fare il pangrattato.. che peraltro io utilizzo parecchio per cui mi fa anche molto comodo.
Innanzitutto taglio il pane a pezzettoni (che se lo facessi subito quando arriva a casa sarebbe anche meglio, che mi occuperebbe molto meno spazio)
queste sono 8 piccole tartarughe fatte a pezzi (cosi' sembra veramente crudele... io non farei mai malle ad una tartaruga!!!!!!)
e messe in contenitore largo che puo andare nel micro
Metto nel mirco a 750w per 3 minuti. Naturalmente si potrebbe anche fare in forno tradizionale.. ma non c'è paragone come tempi, consumi ed in generale comodità!
Poi trito con il robot da cucina, con questa quantità l'ho fatto in 2 volte perchè non sarebbe entrato tutto il pane. Ci vuole un pò di pazienza per farlo diventare sottile
Anche quando sembra tutto liscio è probabile che ci sia anche qualche pezzetto più grandicello; allora è possibile passarlo al setaccio per frullare nuovamente i pezzi più grossi. Io però non lo faccio
Ed invaso tutto. Con quelle dosi ho riempito quasi 2 barattolini da sugo come quello sotto
Considerando i prezzi del pangrattato al super, ammetto che non è poi un così grande risparmio, ma il lavoro è proprio poco.. e che soddisfazione non dover buttare tutto quel pane vecchio!