sabato 2 giugno 2012

Cous cous furbo alle verdure

Il cous cous è un piatto sfizioso e versatile che puo essere condito in tanti modi, così come la pasta ed il riso.. ma è ancora più veloce da "cuocere".
Il cous cous con le verdure l'ho fatto spesso e più che altro ci vuole un po di tempo a lavare tagliare e cuocere le verdure.
Questa è la versione furba, prendendo le verdure surgelate, ossia quasi pronte.

ingredienti
cous cous 200g
contorno mediterraneo 450g
olio d'oliva 3 cucchiai
acqua o brodo (almeno) 250g
paprika (facoltativa)




Di cous cous ne esistono vari tipi ed io non saprei consigliarne uno; ogni confezione riporta tempi (ed avolte modalità di cottura) differenti
la mia dicerva di considerare 75g di cous cous a testa, ma io ho abbondato perchè era piatto unico e sapevo avremmo fatto il bis.
ho versato il cous cous in una casseruola bassa e larga , versato l'olio e mescolato un po cercando di non farlo appallottolare troppo


Poi ho messo a cuocere le verdure in una padella larga



ed intanto portato ad ebollizione l'acqua salata/brodo. la confezione del cous cous diceva di usare 120 g d'acqua ogni 75g di cous cous, ma visto che avevo del brodo a disposizione ho usato quello (allungato con acqua perchè ne avevo poco). La quantità però era largamente insufficiente, quindi meglio tenere un pò di acqua calda pronta per l'aggiunta




io ho versato l'acqua/brodo sul cous cous mescolado bene


e l'ho lasciato coperto ad assorbire il liquido per circa 7 minuti (bisogna controllare di tanto in tanto per aggiungere eventualmenter altro liquido se lo assorbe troppo presto)
.


Poi prendo le verdure cotte 



 e le ho mescolate versate nella casseruola del cous cous, aggiunto un po di paprika (giusto per dare un tocco speziato)  mescolato



ed impiattato



sicuramente da tenere presente anche con paio di ospiti improvvisi!

Nessun commento:

Posta un commento