martedì 5 gennaio 2016

Ricciarelli al cacao

Ci voleva proprio una gita a Siena prima di Natale per farmi scoprire questa variante
Eppure a Siena ero già stata anni addietro e ricordo benissimo le vetrine piee di ricciarelli anche se credo fosse primavera e non un periodo pre-natalizio.
Eppure dei ricciarelli al cioccolato nessun ricordo.. anzi quando ne ho sentito parlare pensavo si trattasse di quelli commercializzati da una nota casa di Siena, con il marzapane all'interno e ricoperti di cioccolata (strabuoni anche loro e non troppo considerati nelle pasticcerie senesi).. non sospettavo esistesse questa versione del ricciarello classico ma col cacao.. così li ho voluti subito assaggiare con il preciso scopo di provare a prepararli a casa.

Sono partita dalla ricetta base dei ricciarelli che utilizzo ormai da anni ed ho sperimentato la seguente variante.. con dosi contenute per il primo esperimento

100 zucchero a velo
135g farina di mandorle
30 g albumi
20 g cacao

(il totale è 300 g che è proprio il peso dei sachettini che vendono già pronti con 12 ricciarelli)

ho mischiato ed amlgamato a mano gli ingredienti secchi



poi ho unito l'albume ed impastato abbondantemente.. all'inizio sembra poco.. ma poi impastando riesce a prendere tutto l'elemento secco-

Formo il solito salamotto e metto in frigo



Tiro fuori dopo qualche ora e taglio


Poi a mano correggo la forma per farla più alungata


tampono nello zucchero a velo ed inforno a 160° per 10-12 minuti


Lasciar freddare prima di levare dalla teglia altrimenti si rompono perchè da caldi sono morbidissimi








Nessun commento:

Posta un commento