lunedì 12 febbraio 2018

Biscottone

Un'idea tanto semplice quanto golosa

Me lo ha portato una volta un'amica, comprato in un noto forno della sua zona.. e da lì ho sempre pensato che avrei potuto rifarlo.. sono passati gli anni e finalmente
ecco il biscottone di pasta frolla ripieno.




la frolla è quella classica (con burro metà peso della farina) con solo aggiunta di lievito

in questo caso
250 g farina
1 uovo
100 g zuchero
125 g burro
1/2 bustina lievito
un pizzico di sale
zucchero per spolverare
nutella per riempire

L'impasto puo essere fatto a mano.. o con la planetaria
 io ho fatto con la planetraia e solo alla fine ho amalgamato meglio a mano

 poi ho steso in un circa quadrato 25x25,
 spalmato uno strato di nutella, lasciando liberi i bordi



ripiegato in tre e messo un'oretta in frigo a consolidare
 una volta tirato fuori l'ho nesso sulla teglia, lasciando sotto il lato con le giunture, ed ho praticato un taglio orizzontale centrale, spennellato con un po d'acqua e spolverato con zucchero semolato
 poi ho cotto in forno venitlato a 170° (o 180 forno statico) per circa 30 minut.. comunque finchè prende colore.





Lasciar raffreddare prima di servire


Nessun commento:

Posta un commento