giovedì 29 gennaio 2015

Crema di ricotta (con uova)

Paura della crema pasticcera, che impazzisce, viene troppo liquida, troppo solida o si attacca?

Ecco una crema per farcitura straveloce, senza cottura, variante possibile con mascarpone simil tiramisù

io l'ho  realizzata con una ricotta di bufala fresca di caseificio che è già una crema di suo ! ;-)



350 g ricotta
4 tuorli
125 g zucchero (ho usato quello semolato.. ma alla fine i granelli si sentono.. prossima volta faccio con quello a velo)

la ricotta va fatta scolare della sua acqua in un colapasta con un peso sopra

poi va schiacciata con una forchetta

si montano i tuorli con lo zucchero

















e si unisce la ricotta cercando di non smontare i tuorli.








Et voilà, il gioco è fatto
















si possono poi unire scaglie di cioccolato o mandorle o frutta e chi più ne ha più ne metta

Io l'ho usata così pura per farcire una torta













Nessun commento:

Posta un commento