venerdì 16 ottobre 2015

focaccia di monny



Il mio primo approccio con le focacce è stato con quella di Monny su cookaround con fiocchi di patate.. l'ho riproposta ai miei ospiti con grande successo ai tempi in cui utilizzavo il lievito di birra.. adesso dovendo usare la pasta madre (eh si devo perchè non mangiando pane se non la uso neppure in queste occasioni tanto vale non averla!!) l'ho rifatta sostituendo ldb con pm


Per queste focacce ho messo nell'impastatrice la sera

400ml acqua -
2 cucchiaini di malto
50 ml d'olio d'oliva
180 g di pm
250g manitoba
Una busta di purè in fiocchi e farina 00 per arrivare a 380g in totale ( manitoba esclusa, in totale saranno 630g.)
10 g di sale





Il mattino dopo era così
L'ho messa parte nella leccarda e parte in una teglia tonda



Eccole dopo la lievitazione (verso ora di pranzo), le ho lievemente cosparse di olio e sale 

ed infornate circa 20 minuti a 200 gradi


Versione base e con olive



Nessun commento:

Posta un commento