venerdì 2 ottobre 2020

Coppa del nonno





 in piena fissa di gelatini veoci,  ho voluto provare a fare anche la coppa del nonno; con lo stesso gelato si possono riempire i biscotti per fare anche qui gelatini al biscotto

l'unica differenza è che per il gelato in coppa la panna può anche non essere montata benissimo, perchè tanto poi solidifica, per i gelatini, se no è montata bene,cola tutta sotto al biscotto.


ingredienti

250 panna da montare

60 g zucchero a velo (se la panna no è già zuccherata)

30 g caffe

180 g latte condensato

80 g cioccolata fondente (facoltativa)  per ricoprire lo stampo

mi dicono hw a cppa del nonno non avesse quest strato di cioccolata... eppure io la ricordo così.. o forse solo mi sembra meglio così


sciogliere la cioccolata a bagnomaria o nel micronde, facendo attenzione a non farla bruciare
con un pennello passare la coccolate sulle pareti delle cppette (io ho proprio quelle vere!!! ma vanno bene anche altre) e riporre i freezera 

 

preparare anticipatamente il caffè e tenerlo in frigo con tutti gli altri ingredienti che devono essere freddi prima di iniziare la composizione del gelato


mischiare latte condensato e caffe


montare la panna con lo zucchero a velo


aggiungere il late condensato al caffe  mescolando dal basso all'altro per non smontare (io comunque ho dato un altro giro di sbattitore)



versare nelle coppette e mettere in freezer


volendo decorare con cacao, gocce di cioccolata o chicchi di caffe ricoperti di cioccolato






Nessun commento:

Posta un commento