venerdì 2 febbraio 2024

Pan di Spagna al pistacchio


per preparare un pan di Spagna con farina di frutta secca è necessario sostituire quest'ultima parte della farina in una proporzione 3:1

quindi io partendo dalla ricetta che seguo abitualmente di Pan di Spagna, ho sostituito 30 g di farina con con 90g di farina di pistacchio

6 uova

120 g farina

90 g farina di pistacchio

150 g zucchero



invece di montare l uova intere con lo zucchero ho fatto doppia montata

i tuorli li ho scaldati a bagnomaria fino a circa 40° e montati con parte dello zucchero


nel frattempo ho montato gli album col restante zucchero ed aggiunto una punta di colorante in gel verde


ho unito poco alla volta l'albume ai tuorli


poi aggiunto la farina setacciata e la farina di pistacchi





in teglia da 23-24cm con carta forno sul fondo e staccante sui lati



 in forno a 180° per circa 30 minuti, solo verso la fine aprire per verificare cottura 



talmente buono che di può mangiare anche senza farcitura





Nessun commento:

Posta un commento