sabato 15 settembre 2012

Fusilli alla zucca

Dopo le piogge intense dei giorniscorsi, con relativi cali di temperatura, un piatto un pò invernale a base di zucca ci sta proprio bene; anche se il sole è tornato e le temperature sono di nuovo ragionevoli.
Le vacanze sembrano ormai lontane, le scuole sono ricominciate e poi insomma... ho trovato la zucca al supermercato e l'ho comprata.
Tra l'altro siamo in periodo in cui dobbiamo limitare l'utilizzo di un sacco di alimenti, pomodoro compreso,, e nonostante non sia del tutto bandito, non mi voglio giocare subito il jolly, perchè domasni voglio fare la pizza, e non ne posso più di pasta all'olio e pasta al pesto.
So che esistono anche altri condimenti alternativi.. ma la questione è sempre di riuscire a far mangiare anche i mie figli.. e possibilmente pietanze sane.

dunque ecco qui gli ingredienti per 4 persone
350-400 g fusilli
500 g zucca (pesata già senza buccia)
1 bicchierino di passata di pomodoro (si okay c'è il pomodoro ma è pochissimo)
speck o altro salume qb
olio evo 1 cucchiaio


Innanzitutto è necessario tagliare a cubetti la zucca per cuocerla;


Io l'ho cotta nel micronde a 750w per 10 minuti


in alternativa è possibile cuocerla nel forno tradizionale, coprendo la zucca con carta argentata; sconsiglio di bollirlam perchè assorbirebbe troppa acqua


Poi metto i quadretti di zucca cotta, nel frullatore insieme alla passata di pomodoro ed un pizzico di sale


il pomodoro è poco poco, giusto quello che manca dalla bottiglia



Poi io avevo un trancio di speck ed ho preparato dei quadratini picooli, ma volendo si può utilizzare anche un altro salume, anche la pancetta o prosciutto crudo, che comunque contrasti un pò il gusto dolce della zucca



Dopo aver cotto la pasta, la faccio mantecare con la crema di zucca


Poi aggiungo lo speck ed un filo d'olio d'oliva

ed impiatto

aggiungo il pamigiano

ed il primo è servito..sano, gustoso ed apprezzato anche dai bimbi che assaggiano senza far storie grazie al colore rassicurante del condimento.. solo poco più arancione del classico sugo  di pomodoro ;-)

Nessun commento:

Posta un commento