sabato 15 settembre 2012

occhi di bue

Gli occhi di bue sono quei deliziosi biscottini che si vedono spesso in apsticceria, e che io compravo spesso, ripieni di marmellata.

Ormai li faccio da sola; e forse sono i biscotti che faccio più spesso, perchè hanno uun grande successo con grandi e piccini. Io generalmente ho anche a disposizione le marmellate che fa la mia mamma con albicocche e susien del suo giardino, che danno veramente un tocco in più.

Limpasto che io utilizzo per questi biscotti è la frolla ottenuta con
500 g farina
200 g burro (o margarina)
200 g zucchero
2 uova
1 pizzico di sale



Una volta stesa la frolla bisogna ritagliare la forma desiderata con uno stampino.. o semplicemente un bicchiere, come faccio io

Metà dei cerchi ottenuti verranno utilizzati così come sono come base, l'altra metà dei cerchi dovrà avere il buco centrale, che potrà essere tondo come i classici di pasticceria, ma anche a forma di stella, cuore o altro.
Anche qui si possono usare appositi stampini per biscotti o altro; io ad esempio ho usato il retro di una bocchetta da sac a poche che aveva proprio la dimensione che mi serviva

I tondini ntolti all'interno del cerchio superiore del biscotto possono essere reimpastati, o essere cotti così, che tanto son sempre buoni

con queste dosi si ottengono circa 30 biscotti commpleti (ossia 30 sotto + 30 sopra) conservando qualche tondino interno.
Vanno cotti a 180° per 10 - 12 minuti.

Una volta freddi si puo' spalmare la marmellata sulle basi
senza abbondare troppo e rimanendo nella parte centrale, altrimenti quando si mettono i sopra esce tutta

Poi si mette il biscotto "bucato" sopra e si spolvera con lo zucchero a velo, ttutto il biscotto, tanto poi dove c'è la marmellata viene assorbito e non si vede più

se la marmellata è un po' morbida, col tempo tende comunque ad asciugare e compattarsi

qui in versione stella,



Nessun commento:

Posta un commento