domenica 2 settembre 2012

Pizza impasto base con PM

Quando Molly, la mia pasta madre, ha fatto ingresso a casa mia, mi sono sentita un po in difficoltà, non ero affatto pronta, non avevo studiato ancora ricette e possibilità di utilizzo.. e poi sta di fatto che a casa mia di pane ne mangiamo ben poco!
ma Molly non poteva attendere, andava e va, regolarmente rinfrescata ed utilizzata, così ho deciso di iniziare con la pizza.
la pizza una volta a settimana si può anche mangiare e ti risolve pure un pasto.

La prima ricetta che ho sperimentato è stata dunque quella di Cindystar pubblicata su cookaround.. prima come ricetta generica con pasta madre.. ma prima ed ultima come impasto di pizza, perchè essendo riuscita bene, non ho avuto bisogno o curiosità di sperimentarne altre.

Ecco la mia realizzazione (gli ingredienti sono circa gli stessi, salvo meglio specificare la quantità di acqua)

Per 4 normalmente utilizzo queste dosi, che sono la metà di quelle di Cindystar

350g farina (200 rimacinata di semola di grano duro e 150 manitoba; ma a volte vario proporzioni o tipi di farina)
175 ml di acqua
25 g olio
140g pasta madre
sale (1 cucchiaino)

L'impasto io lo faccio nella macchina del pane o nell'impastatrice indifferentemente.

Inizio mettendo la pasta madre un pò spezzettata. Per avere la pizza per cena la impasto di prima mattina (orario variabile a seconda che debba andare al llavoro o sia un giorno festivo)


aggiungo l'acqua



le farine


l'olio ed il sale


ed impasto.. o meglio lascio impastare; quando la macchina del pane uso il programma di solo impasto, che dura 1 ora e 30 minuti e poi travaso in un'insalatiera capiente per la lievitazione (se non sono in casa come accade normalmente nei giorni lavorativi, lascio lievitare nella MP)




copro con un telo bagnato


e lascio lievitare fino a pomeriggiop inoltrato, ovvero fino ad una piao di ore prima di quando intendo infornarla, ma i miei orari sono sempre variabili ad incastro con le varie cose da fare!



poi stendo in teglia, cosparsa con un po' di farina per non farla attaccare,



 e faccio lievitare nuovamente fino al momento di infornarla.. con gli eventuali opportuni condimenti



poi nel forno a 220° gradi per circa 25-30 minuti a seconda del forno, ma anche del condimento e dello spessore della pizza!.
Nel mio forno con funzioni preimpostate ad esempio, il rpogramma pizza prevede di infornare a forno freddo, il programma dura 28 minuti e la temperatura credo arrivi a 220°, ma non lo dice!



eccola in versione margherita


bianca semplice

e bianca ripiena di nutella spolverizzata di zucchero a velo

Nessun commento:

Posta un commento