venerdì 28 settembre 2012

Peperoni arrosto

Certamente i peperoni non sono tra le verdure più leggere, per cui per quanto mi riguarda è un controno da mangiare rigorosamente a pranzo, almeno ho tempo per digerirli con calma!

ingredienti
1 peperone a testa
olio qb
sale qb

io ho preso 3 peperoni gialli, li ho lavati e lì messi sulla griglia del forno, già caldo a 200°
siccome in cottura sgocciolano, ho messo più in basso una leccarda in modo da dover lavare poi quella e non sporcare la base del forno.

Una volta abbrustoliti li tolti dal forno e messi dentro una pentola chiusa col coperchio




questo serve per far mantenere l'umidità mentre si raffreddano in modo da spellarli facilmente.

In alternativa alla pentola si possono mettere in una busta per alimenti, quelle da freezer, ma non possono essere messi subito appena spento il forno perchè sono troppo caldi e la busta si scioglie.. e parlo per esperienza;
altrimenti in una busta del pane, ma con l'umidià si bagna tutta e per non gociolare ovunque dovrebbe essere comunque messa in in una di plastica

a mio avviso dunque la soluzione migliore è la pentola!

Una volta freddati si spellano facilmente,



 semplicemente tirando la pelliiina con le mani, senza bisogno di coltello; non ho fatto foto di questa operazione perchè le mie mani non erano proprio in condizione di toccare nulla!!!!!

Poi si elimina il picciolo con tutti i semi attaccati e si taglia il peperone a striscioline avendo cura di eliminare eventuali altri semi

Una volta tagliati i peperoni vanno conditi con olio e sale a piacimento


e poi l'aglio, nel mio caso liofilizzato, ed eventuali altre spezie a piacere


Nessun commento:

Posta un commento