domenica 25 novembre 2012

Rotolo alla marmellata


Di rotoli alla marmellata o con altri ripieni ne ho fatti parecchi, ma stavolta ho apportato qualche modifica, e soprattutto ho finalmente avuto il coraggio di non riempirlo subito, ma arrotolarlo prima nel canovaccio. In tutto ciò non ho fatto foto nella preparazione e non pensavo proprio di mettere la ricetta sul blog, ma dal momento che un'amica me l'ha chiesta e l'ho dovuta scrivere per lei, ho pensato di sfruttare il lavoro di scrittura fatto, per avere così un promemoria anche se solo con la foto finale.. poi magari un'altra volta che lo rifarò metterò le foto del procedimento

Ingredienti
2 uova intere
2 tuorli
2 albumi
35 g farina
30g maizena
100 g zuccher

Monto le 2 uova intere + i 2 tuorli con lo zucchero fino a triplicare circa il volume ( come si fa per il pan di spagna).

poi monto a parte 2 albumi a neve.
al composto di uova e rossi aggiungo poco alla volta albumi e  farina + maizena setacciate; mescolando dall'basso all'alto per non far smontare il tutto.

Verso sulla teglia da forno (proprio quella dimensione forno) coperta di carta forno imburrta ed infarinata e livello il tutto.


cuocio in forno caldo a circa 200° per circa 8 minuti (vedo quando inizia a dorarsi)

sforno subito rovesciando la parte superiore su un canovaccio cosparso di zucchero a velo, stacco piano la carta forno e cospargo di zucchero a velo anche quel lato.
arrotolo e lascio freddare.
Quando è freddo si puo srotolare farcire e riarrotolare.



Io prima farcivo appena sfornato perchè non avevo il coraggio di fare l'operazione canovaccio.. ma devo ammettere che così viene meglio.

se lo lasci lì un po poi si compatta anche megliola farcitura ripetto all'impasto.

Nessun commento:

Posta un commento