giovedì 23 ottobre 2014

Arista in crosta


Credo proprio che entrerà nella scuderia dei mie cavalli di battaglia; facile da preparare, saporita e dall’aspetto elegante. Inoltre il grosso della preparazione si fa in anticipo.

Ho usato
Arista 1,400 kg
Spumante ½ litro abbondante (sostituibile con vino bianco)
Olio e odori q.b. per rosolare
1 etto prosciutto crudo
1 rotolo pasta sfoglia
Un tuorlo d’uovo

Per la salsina
Una noce di burro
Un cucchiaio di farina


Ho rosolato in pentola l’arista, con olio d’oliva e odori, facendola colorire su tutti i lati.
Poi ho sfumato con abbondante spumante a fuoco alto, poi abbassata la fiamma e messo il coperchio ho lasciato cuocere per circa 30 minuti, girando di tanto in tanto.

Una volta freddata ho tolto la rete ed asciugato un po’ la carne
Poi ho srotolato la sfoglia, messo sopra un po di prosciutto e la carne;
ricoperta tutta la carne di fettine di prosciutto e richiusa la sfoglia.
Alla fine ho spennellato con il tuorlo d’uovo sbattuto
E cotto in forno a 180° per circa 25-30 minuti.. fino a doratura.


Nel frattempo ho sciolto in un pentolino il burro, amalgamato la farina (come si fa per la besciamella) ed allungando poi con il fondo di cottura dell'arista (e se necessario altro spumante.

Comunque era decisamente saporita anche senza salsina



Nessun commento:

Posta un commento