mercoledì 29 ottobre 2014

Strudel di melanzane


Ho ripescato le foto di questo rustico, che avevo pubblicato anni addietro su un famoso forum di cucina e mi è venuta voglia di rifarlo.. ma per ora mi accontento di riportare qui la ricetta, in attesa della prima occasione per cucinarlo nuovamente.


La ricetta comunque è merito di Patrizia, una ex collega che portò in ufficio questa delizia!

ingredienti

250g  di pasta sfoglia 
1 fetta alta di gorgonzola al mascarpone
50 g di lonzino
7-8 fette di melanzane grigliate
latte qb

La mia pasta sfoglia era fatta in casa, per cui l'ho stesa poi in forma assolutamente irregolare, ma va benissimo un rotolo pronto rettangolare



Si spalma sopra il gorgonzola con mascarpone


Si distribuiscono le fette di melanzana (le mie erano surgelate - scongelate)


le fette di lonzino


qualche altro ciuffetto di gorgonzola e mascarpone


e si arrotola il tutto a mò di strudel


in teglia va messa la parte "congiunta" sotto per evitare che si apra in cottura, e praticate delle incisioni, poi spennellato con latte (o se si vuole più colorito tuorlo d'uovo)


in forno fino alla giusta doratura



Ed ecolo cotto e steso su un letto di insalatina!


 le fette


Nessun commento:

Posta un commento