mercoledì 18 novembre 2020

Spoja lorda (più o meno)

 




si tratta di una pasta romagnola, che io non conoscevo, ma appena l'ho vita mi ha subito tentato; diciamo che una versione molto facile di pasta ripiena (poco ripiena) e quindi visto che non mi  decidevo a provare una pasta ripiena, è stata l'occasione. Come sempre ho spaziato tra le ricette di internet per capire come farcirla e forse non è proprio una versione tradizionale

comunque è una "sfoglia sporca" vale a dire sporcata dalla farcitura che non è certo abbondante


Come spesso accade quando si parla di pasta fresca ho avuto l'aiuto di mio figlio! e per fortuna perchè la mia nonna papera non si riesce a fissare!!!



per la pasta per 3 persone

3 uova

300 g farina


per il ripieno

200 g ricotta

50 g mortadella  (credo che nella versione tradizionale non vada)

40 g parmigiano


fare la fontana con la farina e mettere le uova al centro (noi abbiamo usato una ciotola per paura che le uova sulla spianatoia scappassero via!) 


impastare


mettere il panetto in una pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente 30 minuti almeno.


stendere la pasta - io con la nonna papera augusta allo spessore 2 su

cercare di ottenere una forma abbastanza regolare perchè poi andrà piegata su se stessa a metà.

spalmare uno strato sottile di farcia su metà pasta e ripiegare sopra l'altra metà




pressare leggerrmete per far uscire eventuale aria e tagliare a qudratini con una rotella dentata.

staccare i quadratini. non è necessario sigillarli in alcun modo: non si aprono in cottura

non so quale doveva essere realmente la dimensione.. di certo dovevano essere regolari ed i nostri non lo sono! diciamo che son più artistici.




in cottura gonfiano un po.


la cottura tradizionale è in brodo

noi li abbiamo fatti con un sugo leggero di pomodoro









Nessun commento:

Posta un commento