sabato 30 marzo 2013

Le scarcelle

Le sacarcelle pugliesi sono dolci npasquali che ho scoperto vegando su internet; non le ho mai assaggiate e così è stato difficile sascegliere tra le tante ricette del web, che presentano anche notevoli differenze.
Naturalmente non ne ho trovata nessuna che mi convincesse in pieno e così ho fatto il mio mix

ingredienti
500g farina
2 uova
100 g zucchero
5g ammoniaca
70 g olio
vanillina o essenza di vaniglia
latte qb

disporre la farina a fontana e nel centro mettere uova zuccheroe ammoniaca


mescolare con le mani

aggiungere l'olio


impastare ancora a mano ed aggiungere latte quanto basta per ottenere un impasto omogeneo e compatto che forma una palla, tipo frolla ma più morbido.

senza far riposare, stendere l'impasto col mattarello, di uno spessore di circa mezzo centimetro e dare la froma desiderata.

Io ho fatto dei coniglietti
ne sono venuti 4 di circa 140g e 4 di circa 55g.

Li ho cotti in forno a 180°,
per 13 minuti i grandi



per 10 minuti i piccoli


far freddare su una gratella, in modo che evapori l'umidità anche da sotto
ora sono pronti per essere decorati con glassa di zucchero e decorazioni varie.. tipo codette palline di zucchero, smarties, ovetti..ecc


Nessun commento:

Posta un commento