sabato 28 aprile 2012

Cannelloni ripieni di ricotta

Era da un po che pensavo di fare i cannelloni ripieni di ricotta; già mi immaginavo lì a tirar la sfoglia, arrotolare ecc ecc. Ma nella mia immaginazione ho sempre un sacco di tempo a disposizione che nella relatà manca, e così i miei sogni culinari restano lì in attesa di realizzazione. Qualche volta compro anche gli ingredienti, credendo che così facendo alla fine troverò il tempo.. ma spesso e volentieri sono solo costretta a trovare un usao alternativo degli ingredienti.
In questo caso più volte ho comprato la ricotta, che però trova senza difficoltà degli impieghi alternativo
Poi un giorno al supermercato mi sono trovata di fronte ai gusci di cannelloni.. nella loro bella scatolina gialla.. con su scritto: “subito in forno”. Io sono già un’utilizzatrice convinta delle sfoglie di lasagne di questa serie.. che in quattro e quattr’otto consentono di realizzare un piatto dall’apparenza lungo ed impegnativo; così ho ceduto, decidendo di lasciar riposare ancora la mia nonna papera..e li ho comprati.
Il risultato è una ricettina tutto sommato veloce e sfiziosa

Ingreziendi
Cannelloni (gusci pronti) 1 scatola (ma non li ho usati tutti)
Ricotta 500g
Tuorli 2
Parmigiano grattugiato  70g
Pancetta 75g

Sugo di pomodoro per condire

Purtroppo mi è rimasta solo una foto finale.. sono talmente disordinata che ormai riesco a perdermi anche i file!


La ricotta in cucina andrebbe setacciata, ma forse solo nelle ricette dolci, non so.. io mi sono arrangiata con il mio schiacciapatate.. e direi che è venuta bella cremosa ugualmente

Poi ho aggiunto i 2 tuorli d’uovo girando fino a farli amalgamare,
il parmigiano grattugiato
ed infine la pancetta.. direttamente dalla sua scatolina, già a dadini, tanto per minimizzare i tempi.

Dopo di chè ho preso una sac a poche usa e getta a cui ho tagliato la punta della dimensione interna del cannellone, o giù di lì, l’ho poggiata in una tazza per aiutarmi a riempirla e voilà… in un mano un cannellone vuoto, nell’altra la sac a poche e via al riempimento! Operazione assolutamente facile anche per non esperti di sac a poche perché la consistenza del ripieno è proprio perfetta per farsi spremere senza scolare!

Ho deposto i cannelloni in una teglia sopra un lieve strato di sugo. Condito con sugo e parmigiano Poi visto che mancavano ancora un paio di ore all’ora di pranzo ho riposto il tutto in forno appena stiepidito con una ciotolina d’aqua sul fondo.. tanto per mantenere l’ambiente umido e permettere ai cannelloni di ammorbidirsi . Questa operazione è scuramente superflua.. ma io volevo essere certa che si ammorbidissero bene tutti..

Comunque ho acceso il forno a 200 g e messsi dentro per una trentina di minuti

Ed ecco qui una porzione pronta ad essere gustata!

Nessun commento:

Posta un commento