martedì 17 aprile 2012

La torta di carote

La torta di carote

Nella mia mente ho pensato tanto a quale ricetta avrebbe potuto aprire il mio blog. Mi sarebbe piaciuta una che avesse un senso, una ricetta a cui sono affettivamente legata, non una new entry ; ed allora ecco l’occasione buona: ho preparato la torta di carote

la mia adorata torta di carote, fa parte da anni ed anni del mio repertorioma da parecchio non la cucinavo più, troppo presa da sperimentare queste torte moderne, ricche  ed elaborate, poi per mantenere la promessa di un dolce senza glutine, mi è tonata alla memoria, essendo una torta senza farina e per cui che non richiedeva troppi riadattamenti (se non sostituire il pan grattato con un equivalente di mais).
La ricetta è presa dall’enciclopaedia della cucina curcio: prevedeva anche una glassa che io però non ho mai fatto perché la torta mi piace così com’è al naturale, anche per il fatto di non essere troppo dolce.. e dunque la glassa non ce la voglio proprio!
Carote sminuzzate 300 g
Nocciole tritate 250 g
Uova 5
Zucchero 200g
Acqua tiepida  4 cucchiai
Pan grattato  (Io ho usato quello di mais per rendere il dolce mangiabile dai celiaci)  8 cucchiai
Lievito  ½ bustina
un pizzico di sale

Prima cosa bisogna tritare carote e nocciole, anche insieme, con  un pizzico di sale e 1/3 dello zucchero ed aggiungere il lievito



Poi bisogna prendere le uova e  montare chiare e tuorli separatamente.
Io ho montato prima le chiare a neve e le ho messe da parte

Poi ho montato i rossi, giusto un pò, con gli 8 cucchiai di acqua tiepida e 2/3 dello zucchero

Ed a questi ho aggiunto il mix di carote tritate, nocciole tritate e lievito

e poi gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, per non farli smontare


Ed il pangrattato (di mais se la torta è per celiaci)



si vabbè da questa foto non si capiscre proprio cosa c'è nel cucchiaio, ma giuro che è il pangrattato di mais! :-)


Ed ecco l'impasto




e messo in teglia per la cottura



e siccome la teglia non era molto grande ho preparato anche 4 monoporzioni, nelle vaschette di alluminio usa e getta




e con una spolverata di zucchero a velo (che normalmente è senza glutine in quanto lo zucchero è mixato con amido di mais..ma sempre meglio verificare sulla confezione)


Nessun commento:

Posta un commento