lunedì 30 aprile 2012

La torta caprese

Per il compleanno del mio papà ho organizzato un pranzetto di famiglia a casa mia, e come dolce ho pensato alla caprese, perchè alla fine i mie preferiscono dolci semplici, soprattutto non pannosi.
Questo dolce è perfetto anche per smaltire le uova di Pasqua, visto che richiede l'utilizzo di cioccolata fondente.. ma noi le uova ce le mangiamo e non abbiamo di questi problemi!
E' adatto anche per i celiaci (avendo l'accortezza dii non usare farina sulla tortiera imburrata prima di versare l'impasto)
Ingredienti
200 g cioccolata fondente
300 g mandorle sgusciate ma con la pellicina
200 g di zucchero
200g di burro a temperatura ambiente
6 uova
1/2 bustina di lievito
1/2 bicchierino di liquore a scelta (facoltativo)
zucchero a velo per spolverare

Innanzitutto ho tritato il cioccolato con le mandorle lo zucchero ed infine il lievito; io lo faccio tutto insieme per praticità e risparmio di tempo

Poi monto leggermente le uova, non serve che siano gonfie tipo pan di Spagna, devono solo essere ben sbattute, e le metto da parte

monto il burro morbido, in questo caso l'ho fatto con l'impastatrice


unisco le uova sbattute, sempre nell'impastatrice

e poi il mix di mandorle, cacao, zucchero, lievito ed un po di liquore (questa vola l'ho messo ma spesso lo ometto), che mescolo a mano con la spatola
Verso tutto in una teglia imburrata ed infarinata

e passo in forno a 180° circa 50 minuti, facendo la prova dello stecchino, che deve uscire pulito, ma è normale se c'è un po di umidità, perchè una torta che comunque resta umida



Alla fine cospargo di zucchero a velo, mi sono aiutata con letterine preparate da mio figlio con carta forno, per fare le scritte!




Nessun commento:

Posta un commento